Il corso per l’ACCESSO ALLA PROFESSIONE PER AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO TERZI CON VEICOLI SUPERIORI A 3,5 ton. di 150 ore è riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il corso idoneità professionale è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li. Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.
Verrà rilasciato l’Attestato di frequenza che permette l’ammissione all’esame d’idoneità professionale.
Il gestore dei trasporti è la persone che gestisce in maniera effettiva e continuativa le attività di trasporto delle imprese di autotrasporto. Per svolgere questa attività deve essere in possesso dell’idoneità professionale.
Il corso si propone di far acquisire le competenze e la preparazione necessarie a gestire l’attività di autotrasportatore merci o esercitare l’attività di dirigente nel settore del trasporto e sostenere la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutta l’UE.
Per l’ammissione all’esame i candidati, alla data di scadenza del bando, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) maggiore età;
b) non essere interdetti giudizialmente e non essere inabilitati;
c) uno tra:
1. assolvimento dell’obbligo scolastico e frequenza a un corso di preparazione agli esami presso organismi autorizzati dal Ministero dei Trasporti;
2. corso di istruzione secondaria di secondo grado.
Il nostro esclusivo metodo di insegnamento consente di ottenere una formazione professionale e completa.